Comunicazione del 26/02/2023
A tutti i Componenti del Comitato Scientifico e Simpatizzanti, con piacere comunico, a nome mio e dell’On. Gianfranco Rotondi, Presidente della Fondazione Democrazia Cristiana/Fiorentino Sullo, che
il Dr. Pier Paolo Visentin è stato nominato Membro Emerito del Comitato Scientifico della Fondazione
Il Dr. Pier Paolo Visentin ha svolto un pluridecennale servizio in Strutture Sanitarie come Dirigente e Medico, accanto ai sofferenti, ai pazienti terminali e, per venti anni, ha fatto parte del team di assistenza sanitaria di San Giovanni Paolo II, dopo l’attentato, e, infine, è stato di recente nominato “Perito del Dicastero delle Cause dei Santi” dal Vaticano, nella persona del Card. Marcello Semeraro.
Il Comitato Scientifico accresce il suo prestigio e oggi presenta 4 illustri Componenti Emeriti:
Achille Colombo Clerici – Giuseppe Nisticò – Luisa Santolini – Pier Paolo Visentin
e 80 Componenti Esperti in ventidue Aree tematiche
Il Comitato Scientifico proseguirà l’impegno nel promuovere nella Società un’alta Formazione di cultura politica ed Etica, con i Valori della Mission, basata sui 6 Pilastri culturali:
– Umanesimo integrale: al centro, Persona e Dignità;
– Popolarismo e Personalismo. I Testimoni, in particolare gli Italiani che hanno fatto diventare nel 1987 l’Italia la VI^ Potenza industriale nel mondo;
– Dottrina Sociale della Chiesa, con le Encicliche dei Pontefici, dalla Rerum Novarum di Leone XIII°, alla Populorum Progressio di Paolo VI°, alla Laborem Exercens di Giovanni Paolo II°, alla Caritas in Veritate di Benedetto XVI°, alla Evangelii Gaudium e alla Laudato Sì di Papa Francesco;
– Ecologia integrale ed Etica ecologica, con il riferimento ai contenuti della Enciclica Laudato Sì;
– Costituzione della Repubblica Italiana;
– CEDU (Carta Europea dei Diritti Umani).
Viviamo una fase della Società sempre più carente a tutti i livelli in termini di Umanizzazione e di Valori etici che sono sempre più urgenti per l’Alta Formazione dei giovani che si propongono di diventare classe dirigente nell’era digitale.
Siamo fiduciosi di dare il nostro contributo, a livello delle Istituzioni, con proposte concrete per il Governo di Giorgia Meloni nel quale sono presenti Ministri impegnati nella società e che si dichiarano pubblicamente, Cattolici, Laici “con coerenza e senza vergogna” di fronte al dilagante fenomeno del Relativismo e Nichilismo e del pensiero del Filosofo Edgar Morin, denominato Nuovo Umanesimo, che non ammette la presenza di Dio e di Gesù Cristo, come Dio, perché l’unico dio sarebbe l’uomo con il suo potere di gestire e manipolare le tecnologie che mirano a cambiare la stessa natura e il DNA dell’uomo.
Una previsione di un grande personaggio plurimiliardario che respingiamo decisamente, unitamente alle Persone ispirate a principi di Umanesimo e anche di Umanesimo cristiano, è questa : Gli umani dovrebbero diventare cyborg se vorranno rimanere in un futuro dominato dall’Intelligenza Artificiale (Elon Musk). Non più “Cogito ergo sum”, ma “Digito ergo sum”, in un mondo con i telefonini, ma senza bambini (Giulio Tremonti,, Le piaghe e la cura possibile)
Il Comitato Scientifico, come Think Thank, continuerà a fornire il suoi contributo anche per i provvedimenti di tutte le Regioni, con dibattiti e confronti, per indicare proposte concrete, in particolare inizieremo con le nuove Giunte del Presidente Attilio Fontana in Lombardia e di Francesco Rocca nella Regione Lazio alle quali auguriamo buon lavoro legislativo con Responsabilità Etica.
Antonino Giannone
Presidente del Comitato Scientifico Fondazione Democrazia Cristiana/Fiorentino Sullo