Continuiamo la pubblicazione di alcuni contributi di analisi e proposte sulla necessità di costituire un Centro Politico per una più equilibrata Governance nel nostro Paese , sempre scosso dagli estremi di Destra e di Sinistra; pubblichiamo questa nota: Rinascita Popolare e Federazione Popolare di Pasquale Tucciariello, Presidente dei Centri Studi Leone XIII (Rionero in Vulture – Roma- Matera- Potenza www.tucciariello.it) che sono favorevoli a sostenere le liste di Centro con Candidati di Rinascita Popolare e Federazione Popolare.^
In Basilicata: Rinascita Popolare e Federazione Popolare di Pasquale Tucciariello
Rinascita Popolare con Federazione Popolare. Riprendiamo a lavorare in comune accordo per realizzare un identico progetto di società, una comune visione del mondo e della vita: la politica come bene, la politica come manifestazione dell’identità cristiana.
Il potere non finalizzato a un bene non ci interessa, siamo invece interessati a formare quadri dirigenti che riprendano buone e sane abitudini popolari e democristiane rinnovando radici sturziane e degasperiane, tradizioni non costruite su ceneri ma su forti idealità e su valori che oggi diventano ancora più attuali ed urgenti. In quest’ultimo mese con l’on. Publio Fiori e con l’on. Giuseppe Gargani, sostenuti dalla forte volontà di altri dirigenti nazionali di formazioni politiche ed associative (Ettore Bonalberti, Antonino Giannone, Renato Grassi, Gianfranco Rotondi, Mario Tassone, Pasquale Tucciariello ed altri amici ancora) abbiamo lavorato per sanare incomprensioni e per riprendere il progetto federativo unitario.
C’è ancora molta confusione nel campo democristiano e popolare mentre invece il popolo democristiano e popolare chiede di essere rappresentato.
Abbiamo deciso in accordo comune di presentare in Italia, dove se ne trovino le condizioni, liste con il logo Federazione Popolare e rimandiamo solo di qualche mese l’aggregazione delle tante sigle sparse in un unico partito, Federazione Popolare, mentre per ora rimangono ancora attive le singole strutture di partito.
In vista delle elezioni amministrative di Rionero, Rinascita Popolare e Federazione Popolare congiuntamente indicano il proprio candidato sindaco nella persona di Giuseppe Romaniello, già sindaco della città con moltissimi meriti acquisiti per le moltissime realizzazioni ancor oggi evidenti quali esempio di buona pratica amministrativa in appena tre anni di gestione, di costante ed efficiente capacità di lavoro fatto al servizio della città, di onesto e poi onesto e qualificato impegno in ogni direzione che documenteremo minuziosamente nel corso delle prossime settimane. L’amico Peppino Romaniello è il nostro candidato sindaco, sia che si riesca, come ci auguriamo, a formare una lista inclusiva di più realtà politiche e sociali, sia se saremo costretti dalle evidenze a presentare la nostra lista Federazione Popolare.
A Rionero affidiamo la nostra azione politica impegnata a realizzare il bene nelle mani di Giuseppe Romaniello, amministratore esperto ed onesto che ha già dato prova di onestà e di non comuni capacità operative.
Ricominciamo dalla politica locale cercando consensi sulla nostra identità”.
Rionero, 1 Agosto 2021 – Federazione Popolare- Pasquale Tucciariello
^ Premessa e grassetto a cura della Comunicazione del Comitato Scientifico della Fondazione Democrazia Cristiana /Fiorentino Sullo