Riceviamo e pubblichiamo con piacere, questo commento alla lettera che Gianfranco Rotondi ha scritto al Presidente Berlusconi che abbiamo pubblicato in precedenza.
Il commento che pubblichiamo è dell’Avvocato penalista Filiberto Palumbo, già Membro del Consiglio Superiore della Magistratura e oggi impegnato a fornire le sue alte competenze nella Mission Culturale del Comitato Scientifico della Fondazione Democrazia Cristiana ^
Buongiorno Presidente Giannone, caro Antonino,
ho appena letto la nota di Gianfranco Rotondi, diretta al Presidente Berlusconi, e Ti ringrazio
per avermela inviata. La trovo di enorme interesse.
Sono certo che lo scritto contenga l’esatta indicazione e la puntuale descrizione dei problemi, che oggi caratterizzano l’Italia.
Noi crediamo, fortemente, nei valori democratici e liberali che, insieme, quasi in una loro fusione indissolubile, caratterizzano
la nostra idea di vita sociale; essi sono sempre presenti in una società ideale, benché vivano alterne valenze.
Il Partito popolare degli Italiani oggi s’impone per riequilibrare l’azione dello Stato, arginando anche i violenti condizionamenti, che provengono da sinistra e anche da destra.
C’è un punto d’innegabile convergenza nel nostro pensiero, che finisce per tradursi nel programma da perseguire.
Essa è presente nel nostro incondizionato credo nella Costituzione.
Questa rappresenta l’idea. La sua piena attuazione ci offre il percorso da seguire.
Ecco perché, quando parlo di programma del Comitato Scientifico della Fondazione D.C., lo identifico nell’attuazione
dell’idea che ci offre la Costituzione, riferita a ogni singolo argomento; a noi tocca trasferire nel concreto, nella vita di ogni giorno, dunque, l’idea dei Costituenti, modellandola nel rispetto delle singole esigenze che, al momento, vengono evidenziate dalla vita.
La lettera di Rotondi, a questo punto, costituisce un documento essenziale, che va nella giusta direzione; l’unica su cui potrà basarsi in concreto la rinascita dell’Italia.
Sono certo che, in questa prospettiva, il Presidente Silvio Berlusconi potrà ancora una volta aiutarci. Lo ha fatto in passato, lo farà ancora!
Noi, Popolari, Democristiani, Liberali ispirati cristianamente, tutti insieme, ce la faremo.
Il Partito popolare degli Italiani sarà il protagonista del futuro in Politica dei Millennials, dei nostri Figli e dei nostri Nipoti.
Lo auguriamo a Loro e all’Italia, perché torni a essere la quinta Potenza industriale presente nel Mondo, così come già è avvenuto nel 1987, quando alla sua guida era a pieno titolo la Democrazia cristiana.
Un caro saluto.
Filiberto Palumbo
^ La premessa e i riporti in grassetto sono a cura della Redazione del Comitato Scientifico della Fondazione Democrazia Cristiana