Abbiamo il piacere di pubblicare questo articolo: Il riscatto della Libertà educativa di Suor Anna Monia Alfieri, esperta di gestione del sistema scuola, una delle voci più autorevoli nel panorama scolastico italiano, che con caparbia intelligenza è riuscita a favorire una nuova trasversalità politica intorno ai temi autonomia, parità e libertà di scelta educativa. Suor Anna Monia con i suoi studi ha dimostrato l’importanza di sapere valutare con i costi standard di sostenibilità per allievo le attuali spese dello Stato per la scuola.
Non si tratta di spendere di più, ma meglio gli euro dei cittadini!
Suor Monia ha dimostrato, con dovizia di dati, come sarebbe utile sia alla Famiglia che allo Stato stesso se si realizzasse la garanzia del diritto di apprendere degli studenti, senza alcuna discriminazione economica, rivedendo le attuali linee di finanziamento: i costi standard di sostenibilità per allievo una quota capitaria che rende autonoma la scuola statale e libera la paritaria.
Suor Anna Monia Alfieri ha ricevuto l’Ambrogino d’oro, il più prestigioso riconoscimento della Città di Milano per i Cittadini che abbiano dimostrato di essere molto utili alla Società. ^
IL RISCATTO DELLA LIBERTÀ EDUCATIVA di Suor Anna Monia Alfieri
Vedere gli Studenti in piazza a chiedere: *garanzia del diritto all’istruzione; autonomia ai presidi e alle scuole mi pare il riscatto della Libertà educativa*!
_Noi adulti come rispondiamo ? _
Abbiamo accresciuto il divario fra Nord e Sud, irresponsabilmente abbiamo ferito gli studenti più fragili e svantaggiati economicamente privandoli dell’unica chance di emancipazione: da sempre la scuola!
Vi suggerisco la visione di questo servizio e sinceramente lo sguardo di questa mamma mi addolora così profondamente che trovo ancor più irritante la “politica dello scaricabarile” ove ciascuno, in queste ore, mette in scena la propria autoassoluzione.
Noi adulti non dovremmo darci pace, dovremmo lavorare h24 per restituire dignità a tanti studenti e genitori e non mi stancherò di dire loro che non solo hanno ragione, ma che questo disastro era ed è evitabile già oggi!
*Allora scusatemi se non mi arrendo ad una disparità di trattamento che vede il povero sempre più schiavo*
La soluzione c’è il Governo e il Parlamento ci ascoltino vi supplico fatelo per questa mamma simbolo di una donna che sogna un futuro migliore per i figli !
*Vi supplico, si perché, per solidarietà verso i più deboli, si può anche decidere di farlo seppure consapevole che dovrebbe essere un movimento naturale dello Stato.*
Andiamo avanti con coraggio.
^ Premessa e scrittura in grassetto sono della Redazione del Comitato Scientifico Fondazione Democrazia Cristiana