Pubblichiamo quanto ha scritto il Gen. Francesco Bianco, Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Sullo- DC
E’ un commento sulla votazione in Senato che rinvia a giudizio dai Magistrati Salvini, che decise, da Ministro degli Interni, un anno, fa di non fare sbarcare per due settimane i migranti della Open Arms. Una decisione che prese con la piena condivisione del Presidente Conte perché questi lo invito’ con un comunicato a fare sbarcare soltanto i bambini e le donne e dunque a poter continuare a tenere bloccati gli altri migranti, in attesa dei chiarimenti con gli altri Paesi europei resistenti alla distribuzione. E allora perché non e’ stato rinviato a giudizio anche Conte e il ministro Toninelli che faceva interviste di sostegno alla linea assunta da Salvini?. Non siamo Salviniani, ma nemmeno opportunisti come Renzi e Italia Viva o come il M5S che hanno cambiato parere senza ragioni ma per pura convenienza politica. Sono appena state distribuite 309 poltrone di importanti società ed enti! Quindi tutti d’accordo, salvo intese…..Continua a predominare l’assenza di Etica politica. Come si fa a insegnare i valori e le virtù etiche ai Millennials? Come si fa a invitarli a “Servire la Politica e a non servirsi della politica”, come ammoniva 101 anni fa Don Luigi Sturzo?
Abbiamo dato a questo articolo riportato da FB (31/07/2020) il titolo
“Il tempo del Coraggio e l’Etica che non c’è ….nei politici di questa legislatura”^
Così scrive l’Amico Franco Bianco
Non sono della Lega, ne’ tantomeno “ Salviniano”. Accogliemmo, assieme a tutta la Comunità, nella nostra casa di Cervinara un profugo albanese quando tutti li rifiutavano, e feci in modo che la sua propensione all’arte si sviluppasse e fosse conosciuta, facendo esporre le prime sue opere al Maschio Angioino.
Oggi è artista conosciuto in tutto il mondo con il nome di “ Milot”( dal suo paese d’origine) ed e’ entrato nelGuinnes dei Primati per avere realizzato una scultura che riproduce una chiave ( simbolo di apertura a tutti i Popoli e razze) alta più di sette metri!
Dico questo, perché la mia formazione culturale e familiare mi hanno insegnato l’accoglienza e la tolleranza. Poiché, però, sono libero dai condizionamenti di ideologia politica o di convenienza politica( oggi molto più diffusa!), dico con chiarezza che il voto di ieri su Salvini è un vero obbrobrio!
Il Premier Conte non mi ha meravigliato nel dire che lui non sapeva niente del “ sequestro” della nave “ Open Arms”: disse pure che non era legato a nessuno politicamente, quando i 5 Stelle lo indicarono come Premier, salvo a scoprire che era con Di Maio e soci la notte in cui festeggiavano la vittoria alle elezioni; così come il suo curriculum “arricchito” fu mera “ distrazione “
Mi meraviglia, invece , l’atteggiamento di Renzi, che in Commissione aveva permesso la non autorizzazione a procedere per Salvini, e sul documento di tale proposta, fatta dal Presidente della Commissione La Russa, ha votato…contro ( contro, cioè, una proposta che lui aveva determinato!). C’è stato un tempo in cui ho visto in Renzi un vero riformatore, ed ho salutato con apprezzamento la sua riforma costituzionale.
Ora mi accorgo che la…paura di elezioni anticipate gli ha “ distorto” l’iniziale carica di innovazione. Peccato!
L’unico vero “ beato” è il Premier Conte che senza aver mai conosciuto i sacrifici ( economici, familiari, psicologici, territoriali) di una competizione elettorale, se ne sta sul suo “ trono”, sicuro che le varie paure (Covid, elezioni anticipate, crisi economica, semestre bianco) lo terranno inchiodato al potere!
^ Redazione Stampa del C.S.